...con un’altra aggiornata bibliografia
Anche in questa amarissima Giornata della Memoria 2024 la Calabria deve fare i conti non solo col disastro dell’ennesima , sanguinosissima guerra scatenata selvaggiamente da Hamas contro Israele , ma anche con la propria storia ebraica che ricade spesso nell’oblio di una antropologia non sempre coerente e non sempre benevola verso il presente e il passato di chi aveva fatto grande questa terra. Una storia grande e generosa, quella degli Ebrei di Calabria, che in gran parte occorre ancora scrivere e in buona parte occorre sicuramente riscrivere per restituire almeno un barlume di vera memoria a milioni di vite anonime e perseguitate, spese anche per costruire la bellezza , spesso oggi insudiciata, di questo lembo estremo della Penisola.
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La terra di Calabria non è soltanto la sede della più antica sinagoga d’Occidente, a Bova, non è soltanto il luogo, Reggio, in cui venne stampato per la prima volta il Commentario di Rashi al Pentateuco, non è soltanto la regione delle cento giudecche studiate e documentate tutte da Vincenzo Villella, ma è anche la terra delle numerosissime “melle”, come nelle loro zone di influenza, gli Arabi in età medioevale denominavano spregiativamente i ricchi quartieri ebraici (mellah), è la regione delle decine e decine di “timpe” o “timpuni”, come venivano definiti nei paesi lontani dall’influenza araba i quartieri marginali destinati ai traffici e alla produzione di oggetti per la povera vita di ogni giorno nei quali gli Ebrei erano maestri non potendo possedere legalmente null’altro per vivere all’infuori della mercatura e dell’artigianato di precisione. Una Calabria ebraica troppo a lungo dimenticata ed estremamente viva nonostante le persecuzioni di cui fu oggetto nei secoli e culminate col famoso editto dei Re spagnoli del 1492 che ebbe effetti catastrofici.
Ma anche e dopo questo famigerato editto la civiltà ebraica in queste contrade non cessa di esistere, anzi cresce, trasformandosi, nascondendosi, “marranizzandosi”, si cancellano le sinagoghe, i monumenti, i bagni rituali, restano gli scarni cimiteri dissimulati tra le zolle, i resti archeologici, le tradizioni e le vicende di comunità fiorite e trasformate nei secoli. Neanche la brutale espulsione del 1510/11 pone fine alla vita di tanti quartieri ebraici che per non morire assumono nomi nuovi, ma fa quasi sparire tante giudecche che però testardemente cercano di mantenere la loro identità. E’ un editto violento a che non solo scaccia gli Ebrei che rifiutano di convertirsi, ma che tacitamente fa entrare in vigore, anche se non lo proclama ufficialmente, il principio della "limpieza de sangre", la purezza razziale; principio che costituirà la base del moderno antisemitismo, con il tentativo di annientamento degli Ebrei, indipendentemente dalla religione che professavano, ma solo in quanto "di sangue ebraico": una storia drammatica mai finita!
Malgrado tutto, oggi in Calabria è in corso un processo di riemersione dell’ebraismo con tante sue caratteristiche, con lo studio silenzioso di aspetti poco conosciuti di esso, ma anche con il rilievo dato a pratiche che un tempo erano considerate solamente superstiziose (accendere le luci durante il sabato, costruire le capanne nell’omonima festa, coprire gli specchi nella casa del defunto), ma che a ben vedere trovano la loro ragion d’essere appunto in consolidate tradizioni di cui si era perduta a lungo la nozione.
Di questo processo di emersione della cultura ebraica calabra sono artefici vari storici che, grazie a Cesare Colafemmina, hanno aperto la strada a una fioritura di studi moderni sull’ebraismo calabrese mediante i quali la ricerca sta riportando alla luce testimonianze di primissima mano a lungo precipitate nell’oblio ( si pensi, ad esempio, alla stele funeraria ebraica risalente al XV secolo e trovata nel 1954 nei pressi di Strongoli). Un processo di riemersione sempre più chiaro che oggi vede in prima linea “ JewishCalabria-Cultura e Retaggio Ebraico”, la struttura di ricerca voluta da Klaus Davì, che Vincenza Triolo anima con costanza eccezionale; la testata on line “Calabria Judaica”, gli studi e gli eventi continui incoraggiati dall’infaticabile Miriam Jaskerowitz Arman a Reggio Calabria e in tutta la Regione e lo sforzo di comporre un mosaico sempre più ampio di studi al quale Carmela Agostino ha dato con grande fatica una prima sistemazione qualche anno fa. Non posso infine non evidenziare la presenza a Serrastretta, di una rabbina del Movimento giudaico riformato, Barbara Aiello, che, in quanto donna, non è riconosciuta dalla comunità ebraica ortodossa, comunità che oggi non ha una propria rappresentanza in Calabria e dipende dalla comunità di Napoli.
Sono passati oltre 50 anni da quel 28 ottobre 1965 in cui Papa Paolo VI, con la dichiarazione « Nostra Aetate » ha rivoluzionato la dottrina della Chiesa discolpando gli Ebrei della morte di Gesù. Riconoscendo tanto grande il patrimonio spirituale comune a cristiani e ad Ebrei, il Concilio Vaticano II ha voluto « promuovere e raccomandare tra loro la mutua conoscenza e stima, che si ottengono soprattutto con gli studi biblici e teologici e con un fraterno dialogo ». Una mutua conoscenza che però non ha fatto grandi passi nella nostra regione , sebbene gli studi sull’ebraismo calabro, da Oreste Dito a Nicola Ferorelli e poi a Cesare Colafemmina, si siano moltiplicati come evidenzio in una nuova ed eloquente bibliografia in ordine alfabetico che riporto in calce a questo scritto.
Sette anni fa fa nel talk show « KlausCondicio » condotto da Klaus Davi, Yehuda Pagliara, portavoce della comunità ebraica meridionale, conferma che la Calabria ha un posto centrale nella storia dell’ebraismo mondiale, auspicando la ricostituzione di una sinagoga (ortodossa) dopo circa 500 anni e la creazione di un percorso storico-culturale nella regione da valorizzare tra i milioni di ebrei e simpatizzanti del mondo ebraico presenti in tutto il mondo. Il resto è storia di questi giorni: appena quattro anni fa , il rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), delegato per la Calabria, Roque Pugliese, fa delle significative dichiarazioni in tal senso: « L’obiettivo è di evidenziare quello che di bello e positivo una località offre. In Calabria, i musei, gli antiquarium ed i parchi archeologici sono tra le ricchezze più grandi. Questo percorso è per visitatori e turisti provenienti anche da fuori regione che potrebbero non conoscere i luoghi d’interesse culturale e paesaggistico. »
Più che mai in questa significativa “Giornata della Memoria” 2024 occorre credere e sperare che la conoscenza del nostro vero passato sia da sprone per un futuro migliore, e non solo per la terra di Calabria!
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UN ALTRO CONTRIBUTO BIBLIOGRAFICO AGGIORNATO, IN ORDINE RIGOROSAMENTE ALFABETICO, SU STUDI E PUBBLICAZIONI IRRINUNCIABILI PER UNA VERA CONOSCENZA DELLA CALABRIA EBRAICA
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Colafemmina Cesare: The Jews in Calabria Brill, Leiden-Boston, 2012 Questo volume è sicuramente la “summa” della storia degli ebrei in Calabria. La sua unica “pecca” è di essere stato pubblicato solo in inglese
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Colafemmina Cesare: I mestieri degli ebrei nella Calabria medievale in AA VV Mestieri, lavoro, professioni nella Calabria medievale: tecniche, organizzazioni, linguaggi. Atti dell’VIII Congresso Storico Calabrese (Palmi, 19-22 novembre 1987) Rubbettino, Soveria Mannelli, 1993 pp. 327-329
Colafemmina Cesare: Per la storia degli ebrei in Calabria. Saggi e documenti Rubbettino, Soveria Mannelli, 1994 e 1996. Raccolta di saggi e articoli pubblicati separatamente.
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