venerdì 7 dicembre 2012

NON ESTINGUERE LO SPIRITO: L’ESORTAZIONE CHE TORNA A INTERPELLARCI NELLA SOLENNITA’ DI MARIA SS.MA IMMACOLATA.

di Bruno Demasi

      La festa di Maria SS.ma Immacolata acquista quest’anno per gli Oppidesi e per la Diocesi una valenza ancora più nuova dopo la recente ordinazione sacerdotale del  giovane oppidese  Giuseppe Calderone appartenente agli Oblati di Maria Immacolata. E’ un segno che ci induce a domandarci quanto , attraverso la devozione a Maria Immacolata, il popolo di Dio nella Piana possa crescere e mettere al servizio della Chiesa i carismi.

     "E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro, invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio della scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; a uno il potere dei miracoli;
a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue.
"(1 Cor 12,7-l1).

      Quei carismi che, come dice San Paolo, non vengono dati per l'utilità personale, ma per l'utilità comune.Sono appunto, "gratiae gratis datae", grazie date gratuitamente e indipendentemente dalla santità personale.Dunque i carismi in senso stretto sono del tutto a vantaggio della comunità. Per questo "il giudizio sulla loro genuinità e retto uso spetta all'Autorità Ecclesiastica, alla quale, mediante un discernimento non frettoloso e non prevenuto spetta soprattutto di non estinguere lo Spirito, di esaminare tutto e ritenere ciò che è buono (1 Ts 5,12, e 19-21)" (LG 12).

      In questa prospettiva, si può comprendere facilmente che i carismi non sono, come a volte superficialmente si pensa e si dice, "secondari, facoltativi" o, peggio, discrezionalmente accoglibili da chi di dovere. Assolutamente no. Nella vita cristiana i carismi non sono opzionali o accidentali, bensì essenziali ed importanti (cfr. 1Cor 12,18-25)..

     Chiediamo dunque a Maria SS.ma Immacolata, in questa solennità che La onora e che ci riempie di speranza che il discernimento e l’esercizio dei carismi siano paradigmi di rinascita nella Fede anche nella Piana di Gioia Tauro.